Spero vivamente che voi siate sotto un tiepido sole primaverile, qui a Milano, se si guarda fuori dalla finestra, non si può fare a meno di pensare che il giorno del giudizio sia vicino; il cielo si è improvvisamente rannuvolato, poi sono iniziati i tuoni e da ultimo sta arrivando la pioggia. Quindi ho abbandonato l’idea di postare una ricettina primaverile e sono “tornata” a prendere questa crema di verdure, scovata su un sito, che ho prontamente salvato tra i preferiti (CLICK)! Purtroppo ho dovuto fare a meno dello zenzero, ero convinta di avere la radice, ma non sono riuscita a trovarla… Anche così il risultato è stato apprezzato da me e da Bionda a cui l’ho servita accompagnata da crostini.

Per 3 porzioni abbondanti

INGREDIENTI

– ½ cipolla bianca, tritata finemente

– 1 cavolfiore di media grandezza, tagliato a pezzetti

– 5 carote, sbucciate e tagliate a pezzetti

– 1 cucchiaio di zenzero fresco tritato finemente (e circa 1 cucchiaino in più per guarnire)

– 1 tazza di latte di soia bio al naturale

– 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

– sale e pepe

– prezzemolo fresco, per guarnire

RICETTA

– Cuocere il cavolo e le carote a pezzetti nella vaporiera, in mancanza di questo elettrodomestico, riporre i pezzetti di verdure all’interno di un cestello per la cottura a vapore, posizionato all’interno di una pentola riempita di acqua fino alla base del cestello. Dal bollore fare passare 15 minuti o comunque finche le verdure diventano tenere.

– Nel frattempo, riscaldare l’olio in unapentola, aggiungere la cipolla, lo zenzero e un pizzico di sale e saltare a fuoco vivace per 5-10 minuti.

– Aggiungere il latte di soia (una piacevole sorpresa, mi è piaciuto molto e la trovo una valida alternativa al latte, in cucina), abbassare la fiamma e lasciate cuocere per altri 5 minuti circa.

– Quando le verdure saranno pronte, dopo aver messo da parte l’acqua di cottura, trasferirle nella pentola con la cipolla e il latte di soia e  saltarle per pochi minuti.

– Frullare il tutto e l’acqua di cottura con il mixer a immersione. Per renderla ancora più liquida si può aggiungere altro latte di soia. Aggiustare di sale e pepe.

– Servire la crema guarnita da ciuffetti di prezzemolo e da fettine di zenzero.

E come sempre buon appetito!